• ca1
  • ca2
  • ca4

Cosa è la Casa Arancione

‘La Casa Arancione’ si propone al territorio come luogo educativo in cui il bambino da 1 anno a 6 anni vive in reale continuità: nelle proposte progettuali, nella metodologia, negli spazi e nelle figure educative di riferimento.

Progettualità educativa

Il nostro progetto pedagogico si pone la finalità di promuovere e formare una cultura educativa…

Apertura della scuola

La Casa Arancione è operativa dai primi giorni di settembre a fine luglio. E’ offerta la possibilità di un periodo aggiuntivo di apertura…

Citazione

‘.Tito dice che la casa arancione è un’arancia con la polpa dolce, e che i bambini la succhiano come succhiano il latte della mamma. Mela, invece, pensa che l’arancione serva a far vedere a casa quando c’è nebbia. Nella casa arancione infatti c’è molto da succhiare, vedere, giocare, pensare, cantare, inventare, disegnare, ascoltare insieme…‘
R. Piumini, La Casa Arancione – 2000

Spazi e ambienti di vita

‘La Casa Arancione’ è ospitata in locali di proprietà del Comune ma affidata alla gestione della cooperativa sociale ‘Il Cortile’. La struttura elegante e storicamente connotata, mantiene nei suoi spazi un fascino particolare in cui ‘il bello’ riesce ad esprimersi e ad essere a portata dei bambini e delle famiglie.

Scambio con le famiglie

Le equipes educative hanno il costante obiettivo di mantenere coinvolte e attive le famiglie rispetto alla vita scolastica dei figli.

Il personale

Tutto il personale che opera ne “La Casa Arancione” è motivato a sostenere la crescita armonica dei bambini e a promuovere uno stile educativo accogliente, comunicativo in un atteggiamento di continua ricerca e sperimentazione educativa.

Collaborazioni

Fism, Centro per le famiglie, Istituto Comprensivo, Centro per disabili Why Not?, Parrocchie, Associazioni di divulgazione scientifica Gogol, l’Assessorato Provinciale Servizio Agricoltura e Risorse Naturali, Polizia Municipale delle Terre Verdiane, Piscina termale, numerosi progetti attivati in collaborazione con le Associazioni del territorio…

Cucina

La cucina è gestita da uno staff di cuoche motivato e in costante aggiornamento. I menù dei bambini sono curati con particolare attenzione e vengono proposti percorsi di educazione alimentare legati alla stagionalità e alla territorialità .

Dove siamo