Progettualità educativa e metodologica

progettimenuIl nostro progetto pedagogico si pone la finalità di promuovere e formare una cultura educativa che metta al centro i bisogni e le aspettative dei bambini e delle loro famiglie.
Tutte le nostre proposte nascono da un pensiero cardine che vede il bambino come un essere globale
non frammentato nella logica delle discipline, ma come un individuo competente, capace, autonomo, relazionato e quindi in sintonia e sincronia con l’ambiente e gli altri.
Questa lettura è in linea con le Indicazioni Nazionali per il curriculum della Scuola dell’infanzia e con l’indice del progetto pedagogico dei nidi della regione Emilia Romagna. Inoltre le equipes
de “La Casa Arancione” pensano e realizzano i loro progetti valorizzando anche la dimensione spirituale. Già nei primi anni di vita, il bambino si pone domande di senso e intuisce quanto il
mistero permei la vita di ogni uomo. Il nido e la scuola sono federate Fism e si ispirano ai principi fondamentali della religione cattolica.
“La Casa Arancione” si ispira alla teoria e metodologia della “Globalità dei linguaggi” (metodo Stefania – Guerra Lisi).